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GCI-20050921-0000000011
Un nuovo servizio di General Computer consente di verificare e certificare l'efficacia del backup periodico dei dati


Lacchiarella (MI), 21 Settembre 2005 - General Computer Italia (GCI), specialista nella fornitura di servizi di assistenza tecnica e di soluzioni progettuali in ambiente Unix, ha presentato un nuovo servizio, destinato alle aziende medie e piccole che utilizzano periodicamente una loro procedura di backup salvando i dati del loro sistema Unix su nastro o su altro supporto idoneo. Il servizio consente di verificare che il backup effettuato contenga in maniera propria tutti i dati che consentono il ritorno alla normale operatività del computer in seguito ad evenienze impreviste quali, per esempio, un'interruzione improvvisa causata da un guasto, un incidente nel locale che ospita il computer, eccetera. Un'indagine recentemente svolta da General Computer ha infatti evidenziato che, in oltre il 50% dei casi, la procedura di backup utilizzata periodicamente è viziata da errori, improprietà procedurali o incongruenze tecniche che la rendono inefficace e che non permettono di ripristinare i dati in caso di blocco del sistema.

"Sono molte le ragioni tecniche e organizzative dietro al fatto che metà degli utenti esegue un backup inefficace," dice Luca Modica, direttore tecnico di General Computer. "La più frequente è che la procedura di backup fornita all'utente all'atto dell'installazione del sistema non è mai stata aggiornata. La configurazione può essere cambiata negli anni, possono essere stati aggiunti componenti hardware e software, ma si continua a fare il backup del primo giorno. Poi, ancora, ci sono improprietà tecniche a diversi livelli, deviazioni da alcuni standard, e parecchio altro. Tutti questi elementi hanno una probabilità piuttosto elevata di aver reso nel tempo inefficace il backup, di averlo cioè trasformato in una procedura non più idonea al salvataggio di quei dati che sono indispensabili al ripristino dell'operatività del computer."

Il servizio di Backup Certification che General Computer ha appena inserito nella propria offerta consiste in una procedura a due step, il primo dei quali è l'attività di auditing presso il Cliente, nel corso della quale lo specialista di General Computer rileva la configurazione hardware, l'architettura software, l'ambiente in cui è installato il sistema e, con l'aiuto del Cliente, registra la procedura di backup utilizzata. Al termine di questa prima attività, il Cliente riceve un documento che descrive in dettaglio la situazione aggiornata del suo sistema, che potrà essere di grande utilità in diverse altre occasioni.

Lo step decisivo del Backup Certification di General Computer è però il secondo, nel quale viene effettuata la verifica vera e propria del backup. Tale verifica, per ovvie ragioni di sicurezza e organizzative, non viene eseguita sul computer del Cliente ma su un server identico (o comunque perfettamente assimilabile da un punto di vista funzionale) che General Computer predispone per questa attività. Su questo server-copia si mette in atto il caricamento dell'ultimo backup e si analizza con il Cliente l'efficacia del ripristino. In caso di piena efficacia, General Computer rilascia, in aggiunta al report di auditing, un documento di certificazione contenente la descrizione della procedura di backup utilizzata e una breve analisi dei risultati positivi ottenuti. Nel caso in cui invece il backup non sia stato in grado di ripristinare accettabilmente, sempre a giudizio del Cliente, le funzionalità del sistema, General Computer comunque fornisce alcune indicazioni di massima su come organizzare in modo più funzionale la procedura di backup e ripristino, mettendosi eventualmente a disposizione del Cliente per ulteriori analisi o progetti.

"Le informazioni presenti nel computer diventano sempre più cruciali e la loro perdita quasi sempre si rivela essere un problema molto grave," dice ancora Luca Modica. "Effettuare con il Backup Certification di General Computer questa specie di Prova del Nove della propria procedura di backup e verificare rapidamente e ad un costo contenuto che si tratti di un procedimento efficace è un ulteriore, importante passo avanti verso l'obiettivo della totale sicurezza dei dati."


General Computer è nata nel 1993 come fornitore indipendente di servizi di assistenza tecnica nello specifico ambiente Unix, con la missione di costituire una valida e più conveniente alternativa rispetto agli stessi servizi offerti dai produttori di computer. Nel corso dei primi 12 anni di attività, la società ha sempre fatto registrare una crescita costante del fatturato, incrementando, anno dopo anno, il numero dei server sotto contratto e l'ampiezza del parco Clienti.
Grazie alla sua rete di tecnici certificati e di magazzini di parti di ricambio distribuiti in tutta Italia, General Computer copre la quasi totalità del territorio nazionale con i propri servizi, anche con quelli relativi ai contratti di manutenzione che richiedono i tempi di intervento o di ripristino più stringenti.
Al core business dei servizi di assistenza General Computer affianca anche altre attività: consulenziali di diverso tipo, progettuali, di vendita e noleggio di hardware.

Scheda informativa del servizio di Backup Certification:
http://www.gci.it/toPdf.htm?dir_p=schede&frml_p=1&file_p=Doc_Backup_Rev5.pdf 
Per ulteriori informazioni: sales@gci.it  telefono 02 9009 2830
Contatto per la stampa: Monica Segantin (02 9009 2830) ; marketing@gci.it 
www.gci.it 

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