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GCI-20050531-0000000013
"MONITORING PERSONALIZZATO", un servizio di General Computer che limita l'impatto operativo dei guasti e aumenta l'efficacia dei contratti di manutenzione.

Grazie ad un controllo continuativo dei parametri operativi e diagnostici del sistema Unix, effettuato a distanza dal Centro Servizi General Computer, l'IT Manager viene messo nella condizione di programmare gli interventi di riparazione nei momenti in cui l'impatto sull'operatività aziendale è minore.


Milano, 31 Maggio 2005 - Il Gruppo General Computer Italia, specialista nella fornitura di servizi di assistenza tecnica e di soluzioni progettuali in ambiente Unix, ha messo a punto un servizio di monitoring che consente in molti casi di individuare precocemente il malfunzionamento del sistema – prima che esso provochi un fermo macchina indesiderato – e di programmare opportunamente l'intervento di assistenza tecnica. L'adozione del servizio di monitoring in aggiunta ad un appropriato programma di manutenzione ha dimostrato di poter accrescere fortemente l'efficacia di quest'ultimo, limitando i fermi macchina indesiderati, quelli cioè che possono andare a interrompere la business continuity anche in momenti in cui l'impatto operativo dell'interruzione è molto dannoso per l'attività della società.

Il servizio di Monitoring Personalizzato di General Computer prevede l'installazione nella rete del Cliente di un PC aggiuntivo con alcuni software specifici, i quali monitorizzano i parametri dei sistemi e operano una stretta attività di controllo sulla sua diagnostica. Può essere inoltre attivata una connessione tra il sistema di monitoring installato e il Centro Servizi General Computer, il quale riceve e interpreta i dati o i messaggi che provengono dal sistema e interviene ogni volta che siano segnalate anomalie, effettuando approfondimenti diagnostici e tecnici e, quando è il caso, informando il Cliente della necessità di effettuare un fermo macchina programmato, per l'intervento di riparazione. Il servizio di Monitoring Personalizzato GCI è offerto in aggiunta ad uno dei programmi di assistenza della gamma GCI (Silver, Gold o CTR, a seconda dei diversi livelli di servizio richiesti dal Cliente) ed è sinergico a questi programmi in quanto, ad un costo supplementare modesto, consente di diminuire l'impatto negativo dei guasti sulle funzioni aziendali legate al computer.

"Un computer che funziona può ovviamente guastarsi," dice Maurizio Barbieri, Amministratore Delegato di General Computer. "Nei sistemi Unix però, data la loro particolare architettura di elevata affidabilità, non capita spesso che si verifichi subito un guasto netto, con fermo macchina immediato, ma piuttosto che appaiano precocemente segni di malfunzionamento minore che, grazie al servizio di monitoring, possiamo individuare prontamente e interpretare. Se la diagnostica rilevata a distanza conduce all'esigenza di una riparazione, informiamo immediatamente l'IT Manager, con il quale individuiamo il momento migliore per effettuare tale riparazione, in funzione delle sue esigenze. In sostanza, il servizio di monitoring trasforma l'assistenza tecnica da passiva ad attiva, nel senso che da una posizione in cui si attende che si verifichi il fermo macchina per poi riparare il guasto, ci si colloca in una posizione più attiva, nella quale si interviene non appena si manifesta il primo segnale del guasto e si programma l'intervento al più presto, scegliendo però il momento dello stop quando l'impatto operativo è minore."

La filosofia del monitoring è applicata nel mercato già da qualche tempo, ma la sua diffusione è stata rallentata dal costo al quale molti produttori la offrono. Infatti, in questo segmento di mercato, è frequente reperire soluzioni imponenti, che forniscono ad un prezzo importante un monitoring estremamente esteso ed approfondito, spesso sovrabbondante per le esigenze del Cliente. La caratteristica più innovativa del servizio di monitoring offerto da General Computer è invece proprio quella di essere personalizzabile: il sistema viene analizzato e vengono concordati con il Cliente l'ampiezza dell'attività di monitoring, la sua profondità, le procedure di comunicazione e quanto altro serve per attivare un servizio che possieda da un lato una piena efficacia, ma che sia anche vantaggioso da un punto di vista economico.

L'attività di monitoring può inoltre essere un ausilio utile al Cliente per valutare lo status del proprio sistema. Infatti, i dati monitorizzati possono essere visualizzati in tempo reale, per esempio dall'IT Manager, il quale può così rendersi conto del carico della CPU, dei dischi, dell'alimentazione, del traffico di rete e di tutti gli altri parametri funzionali. Questi stessi dati possono andare a costituire un archivio storico la cui consultazione può essere preziosa per valutare i carichi di ogni componente sottoposta a monitoring in particolari momenti del giorno, della settimana, del mese, quando per esempio si siano verificate condizioni esterne di particolare carico per il sistema. Tutto ciò consente di effettuare un'analisi dettagliata sulla quale basare modifiche al sistema, aggiunte o spostamenti di storage, ottimizzazioni e così via.

Il servizio di Monitoring Personalizzato è già attivato da General Computer per diversi suoi Clienti consolidati, con installazioni da due fino a parecchi server Unix, di criticità media-elevata. In tutti questi casi, il servizio di monitoring, in unione all'appropriato programma di manutenzione, ha consentito al Cliente nel 61% dei casi di poter ricorrere alla riparazione dei guasti in momenti programmati, subendo così un impatto operativo minimo (Dati GCI Quality Survey 2004).

General Computer è nata nel 1993 come fornitore indipendente di servizi di assistenza tecnica nello specifico ambiente Unix, con la missione di costituire una valida e più conveniente alternativa rispetto agli stessi servizi offerti dai produttori di computer. Nel corso dei primi 12 anni di attività, la società ha sempre fatto registrare una crescita costante del fatturato, incrementando, anno dopo anno, il numero dei server sotto contratto e l'ampiezza del parco Clienti.
Grazie alla sua rete di tecnici certificati e di magazzini di parti di ricambio distribuiti in tutta Italia, General Computer copre la quasi totalità del territorio nazionale con i propri servizi, anche con quelli relativi ai contratti di manutenzione che richiedono i tempi di intervento o di ripristino più stringenti.
Al core business dei servizi di assistenza General Computer affianca anche altre attività: consulenziali di diverso tipo, progettuali, di vendita e noleggio di hardware.

Scheda informativa del servizio di Monitoring Personalizzato:
http://www.gci.it/toPdf.htm?dir_p=schede&frml_p=1&file_p=Scheda_Monitoring_Rev2.pdf 
Per ulteriori informazioni: sales@gci.it  ; telefono 02 9009 2830
Contatto per la stampa: Monica Segantin (02 9009 2830); marketing@gci.it 

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