General Computer Italia
Contact usGeneral Computer for othersJob opportunitiesItalian version
Reserved area
Webmail
Software download
Intranet
Trouble ticketing
 
SupportSalesRentalSecuritySetups
Latest news
News
  Il Gruppo General Computer acquisisce Avangarde.....
  General Computer nuovamente in crescita nel 2010.
 
Home page
 
 
 
 

GCI-20041101-0000000019
La certificazione ISO 9001 conferma l'efficacia e la funzionalità dei processi operativi di General Compuer


Milano, 1 Novembre 2004 - General Computer Italia ha ottenuto la certificazione di conformità alle norme "ISO 9001: Vision 2000" dei propri processi operativi. La certificazione riguarda il core business di General Computer, cioè l'area della fornitura dei servizi di assistenza tecnica e la vendita di prodotti e servizi.

Nell'area della fornitura dei servizi di assistenza, in particolare, è stata ottenuta la certificazione dei processi relativi ad ogni singolo passaggio operativo che va dalla ricezione della richiesta di assistenza fino alla risoluzione del problema tecnico del Cliente. La certificazione garantisce quindi che tutto questo percorso operativo è razionale, efficace e conforme allo standard di qualità richiesto dalle norme ISO 9001.

La conformità allo standard ha riguardato, in dettaglio, la procedura di ricevimento della chiamata di assistenza e le sue fasi (verifica del contratto, Service Level Agreement, analisi del problema), la gestione dell'intervento tecnico (invio del tecnico, selezione e invio delle parti di ricambio) e il ciclo di riparazione fino alla risoluzione del problema. Tutto ciò ha però comportato anche l'accurata verifica e la certificazione di quei processi che affiancano l'opera del tecnico - ma che non sono meno importanti - quali, ad esempio, la gestione logistica delle parti di ricambio nuove (disponibilità di magazzino, acquisti, dislocazione sul territorio, ecc.) e la gestione delle parti guaste (rientri, test, riparazioni o scrap, eccetera).

Altrettanto accurata è stata la verifica del processo di formazione dei tecnici, il quale permette loro di acquisire la competenza necessaria a riparare le apparecchiature. In General Computer, l'istruzione dei tecnici avviene tramite la metodologia più efficace e sicura: far seguire loro direttamente i corsi di formazione che i costruttori organizzano, fino all'ottenimento della certificazione personale, cioè del più affidabile livello di idoneità a risolvere i problemi nel minor tempo possibile. Tutto questo processo è stato verificato e certificato.

"Ci siamo sottoposti alle procedure di certificazione di qualità con molta serenità", dice Luca Modica, Direttore Tecnico di General Computer. "Avevamo infatti dalla nostra la sicurezza che la maggior parte dei processi operativi utilizzati già rispondessero ad una sostanziale conformità alle norme. In una società come la nostra, che presta assistenza da oltre 10 anni e che può annoverare oltre 500 Clienti soddisfatti del servizio ricevuto, non era possibile che ci fossero problemi importanti nei processi operativi, altrimenti non avremmo potuto né mantenere e incrementare quel parco di Clienti, né il livello di soddisfazione che rileviamo ad ogni indagine. E, in effetti, al momento dell'analisi per la certificazione, tutto si è confermato: l'aderenza delle procedure che usavamo agli standard di qualità era già preponderante e l'esigenza di modifiche dei processi si è posta assai raramente e su parti marginali. Da oggi, però, possiamo provare con un documento ufficiale di certificazione una qualità dei processi che fino a ieri potevamo solo dichiarare. Insomma, una garanzia in più per il Cliente."

La certificazione di qualità, oltre che per i processi di fornitura di assistenza tecnica, è stata ottenuta anche per le procedure di vendita di tali servizi, oltre che per la vendita dei componenti hardware e software che vanno ad integrare i sistemi informativi dei Clienti.


Scarica documento in Pdf
Copyright 2010 General Computer Italia SpA  General Computer Italia SpA - Girasole, Pal 8/03A - 20084 Lacchiarella (MI) - Telephone +39 02 90092830 - Fax +39 02 90092833 - VAT No. 01546870187